
Il mio percorso artistico è iniziato all'età di tre anni, quando mia nonna mi ha dato una matita per tenermi impegnato ed ho disegnato una sedia in prospettiva. Chiedevo sempre a mia madre di disegnare ciò che stimolava la mia attenzione, e piangevo se non ci riusciva. Crescendo ho passato sempre più tempo ad osservare e disegnare con la matita tutto ciò che mi attirava. Ho imparato a disegnare prima di scrivere. Ho scoperto da solo la prospettiva, e a sei anni mi è stato proposto di partecipare come uditore alle lezioni del Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere. Intanto a cinque anni ho iniziato a studiare pianoforte.
Alle medie ho sviluppato interesse per la recitazione e la composizione. Nello stesso periodo ho vissuto una forte crisi con il disegno, incompreso dagli insegnanti e insofferente nei confronti della matita. Per otto anni non ho più disegnato, se non piccoli e sporadici schizzi. Successivamente, durante gli anni del Liceo musicale a Capua, ho iniziato a nutrire interesse per la scrittura creativa, la poesia e la fotografia.
A 18 anni, libero dagli impegni scolastici, finalmente ho potuto studiare approfonditamente le varie discipline che mi avevano colpito negli anni precedenti. Il richiamo dell'arte è stato immediato. Nel 2017 mi sono iscritto all'Accademia di Belle Arti di Napoli, che ho lasciato dopo tre mesi per continuare gli studi da un maestro privato. Allo stesso tempo ho iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio Cimarosa di Avellino (laureandomi nel 2020), e privatamente canto, composizione, recitazione e fotografia. Da autodidatta ho approfondito la poesia e la scrittura creativa.
Dal 2021 sono membro del Mensa Italia.
Il mio obiettivo artistico è quello di unire più stili e arti in modo di creare un nuovo paradigma artistico, un nuovo modo di fare dal quale possano nascere opere più ampie: qualcosa che incarni l'universalità del nostro periodo storico globale.
Credo che possa definirmi un "nomade" artistico, un viandante che cerca di avere quanti più strumenti possibili per esprimersi, in una continua ricerca interna e del mondo. A questo viaggio, progetto e concetto do il nome di Ars.
Formazione
- Diploma di maturità scientifica indirizzo musicale (100/100)
- Formazione pittorica presso l'atelier del pittore ed architetto Alessandro Nieto
- Formazione attoriale presso il Drama Teatro Studio con Rosario Copioso
- Laurea in Pianoforte (110 e lode)
- Formazione canora presso il M.A.D. (Sound Tribe Academy) con Loredana Lubrano
- Formazione fotografica presso il Bunker Club Caserta con Giorgio Cappiello e altri maestri
- Workshop attoriale con Franco Oppini; workshop attoriale con Carmine Monaco
- Corso di scrittura creativa con Francesco Borrasso
- Workshop di fotografia con Maurizio Galimberti
- Masterclass pianistica con Maciej Ganski
- Formazione in produzione musicale e armonia moderna presso il M.A.D. (Sound Tribe Academy) con Valerio Silvestro e altri maestri
Esperienze professionali
- Partecipazione a concorsi ed eventi culturali pianistici e musicali
- Esperienze di composizione, arrangiamento ed elaborazione di partiture musicali
- Pubblicazione online sulla piattaforma Edizioni Open di novelle e racconti
- Set fotografici progetti artistici fotografici/portfolio
- Cinema: comparsa sul set di Dodici Replice di Gianfranco Gallo Gallo, de L'amica Geniale terza stagione, di Mr Ripley, comparsa nel videoclip di Ivan Granatino Mentirosa mia; coprotagonista nel cortometraggio Ritornare (di Roberto Velotto); protagonista in due videoclip musicali per conto della REA Academy (con gli Sha Dong e i Waterlily) e nel corto Aprendo gli occhi
- Teatro: monologo tratto da Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, monologo tratto da Novecento, spettacolo Behind the Eyes, spettacolo Turn Off, improvvisazioni a tema ne Il gioco di Amleto
- Fotografie pubblicitarie per attività commerciali e social management e attività fotografica ad eventi
- Organizzazione ed esposizione della mostra pittorica/fotografica presso l'Università popolare di Veroli
- Esposizione pittorica/fotografica durante l'evento "Salotto italiano"
- Esposizione pittorica/fotografica durante il festival "Direzioni diverse"
- Quadri e lavori pittorici usati come scenografia per spettacoli teatrali (Turn Off) ed eventi
- Pubblicazione del romanzo-saggio Siamo pazzi
- Pubblicazione online sulla piattaforma Poeticous di poesie
- Membro dell'organizzazione dell'evento culturale "Chapeau Aperitivo Artistico" e artista dell'evento in qualità di pianista, pittore e fotografo
- Esposizione alla mostra pittorica "L'arte si fa Madre" al Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana (NA)
Premi
- Secondo posto al Domus Artis Mater (X edizione) - 2019
- Secondo posto al Concorso Nazionale di Musica "Antonello da Caserta" - 2014
- Campione provinciale di danze Standard - 2013
